ICDL

Il nostro Test Center

Il nostro Istituto, Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, www.aicanet.it), accetta ai corsi e agli esami tutto il personale della scuola (studenti, docenti, ATA), ma anche esterni.

L’utente interessato deve acquistare la Skills Card della Nuova ICDL (documento che serve per poter sostenere gli esami) che non ha più scadenza e consente di sostenere gli esami di tutte le certificazioni illustrate sul sito www.icdl.it/moduli-e-certificazioni.

La Nuova Certificazione ICDL

A differenza della vecchia Skills Card riferita alla certificazione ECDL Core, la Skills Card della nuova ICDL è virtuale, quindi il Test Center non rilascerà più nessuna tessera e gli studenti potranno consultare la Skills Card e avere tutte le informazioni relative ai propri esami consultando il sito http://certificazioni.aicanet.it.

Gli esami si possono sostenere in un qualunque Test Center accreditato da AICA. Non è obbligatorio frequentare un corso per sostenere un esame presso il nostro Test Center. Gli esami si possono sostenere in un ordine qualsiasi. Una volta sostenuti tutti gli esami previsti dalla certificazione, il Test Center presso cui è stato concluso con successo l’ultimo esame farà la richiesta ad AICA del rilascio della certificazione ICDL.

I vantaggi

Se sei uno studente i vantaggi che l’ICDL consente sono: un credito formativo negli esami di stato; l’esonero da determinati esami presso talune università; una specifica qualifica funzionale in occasione dell’inserimento nelle liste di collocamento gestite dai Centri per l’impiego; l’ammissione a determinati concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione e l’attribuzione di uno specifico punteggio nella valutazione dei titoli di merito.

Cosa offriamo

ICDL Full Standard

La nuova certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia ECDL Core ed è costituita da 7 moduli i cui contenuti sono descritti sul sito:

www.nuovaicdl.it/le-certificazioni/icdl-full-standard.

Advanced

Gli esami Advanced servono per conseguire una certificazione Office di livello superiore. In particolare:

• Advanced Database
  • Advanced Presentation
  • Advanced Spreadsheets
  • Advanced Word Processing

Esame Update

Presso il nostro Test Center è anche possibile sostenere l’esame Update. Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:

• data di emissione: data del primo certificato conseguito
  • data di rinnovo: data dell’ultimo rinnovo
  • data di scadenza: data di scadenza aggiornata

I corsi verranno programmati al raggiungimento di un numero adeguato di prenotazioni.

Tutte le comunicazioni sui corsi e sulle sessioni d’esame sono pubblicate in questa pagina.

Pagamento e iscrizioni

Per effettuare il pagamento degli esami e l’acquisto della Skills Card, è necessario inviare una mail alla segreteria della scuola al seguente indirizzo cagno.laura@itisartom.edu.it specificando:

• Cognome e nome
  • Classe (se allievo dell’Istituto)
  • Nome genitore, se allievo minorenne
  • Indicazione di cosa si desidera acquistare (skills card, corso su moduli singoli, esami singoli)
  • Mail di riferimento per ricevere indicazioni sulla procedura di pagamento.

Effettuato il pagamento, serve compilare la domanda di certificazione, di cui si allegano moduli e regolamento, e inviarla unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento alla professoressa Zammitto:        zammitto.loredana@itisartom.edu.it

Sono stabiliti costi diversi per le seguenti categorie di candidati:

• Studenti dell’Istituto “Artom”;
  • Studenti di altri Istituti Scolastici;
  • Personale scolastico dell’Istituto “Artom”;
  • Personale scolastico di altri Istituti Scolastici;
  • Esterni

In dettaglio i costi dell’ICDL Full Standard sono:

Skills card + 7 esami

Studenti dell’Istituto “Artom”€ 190,00
Studenti di altri Istituti Scolastici€ 220,00
Personale scolastico dell’Istituto “Artom”€ 230,00
Personale scolastico di altri Istituti Scolastici€ 240,00
Esterni€ 90,00 Skill card + € 25,00 a esame

Costo singolo esameInterni ed esterni€  25,00

Relativamente alla frequentazione dei corsi, il costo di ogni modulo è cosi stabilito (8 ore per ciascuno dei sette moduli previsti)

Studenti dell’Istituto “Artom”€ 20,00
Studenti di altri Istituti Scolastici€ 30,00
Personale scolastico dell’Istituto “Artom”Gratuito
Personale scolastico di altri Istituti Scolastici€ 35,00
Esterni€ 45,00

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@itisartom.edu.it.

PROSSIMA SESSIONE D’ESAME

16 MAGGIO 2024